Tu sei qui:

«Porto Machiavelli a Dubai». Marano di nuovo in libreria per
Expo 2020

Expo 2020 un’occasione per l’Italia

SARONNO – Non era passato inosservato nel panorama letterario “Uomini oltre la frontiera”, libro uscito nel 2018  (edito da Fausto Lupetti Editore) in cui Gianluca Marano raccontava storie di successo di imprenditori italiani che, grazie alla sua società, hanno conquistato il mercato di Dubai. Ma il virtuoso triangolo economico Italia-Svizzera-Emirati Arabi creato da Marano – Ceo di Sva Group, società di consulenza svizzera che supporta e coordina processi di internazionalizzazione d’impresa – è in continua evoluzione, attraverso l’allargamento delle reti istituzionali, nuove possibilità di accesso al credito e un approccio filosofico più maturo, basato sugli insegnamenti di Machiavelli. E così con “Machiavelli, la Svizzera e Dubai”, l’imprenditore nato e cresciuto a Saronno, ci riprova. Per un nuovo successo, anche in libreria, in concomitanza con l’apertura di Expo 2020 a Dubai. Ma non solo. Per la Fondazione Istud – fondata da Victor Ukmar e gestita oggi da Maurizio Guandalini – Marano ha scritto un saggio che farà parte di un libro sul Medio oriente edito da Mondadori che uscirà in primavera

Expo 2020 un’occasione per l’Italia

Con la sua seconda pubblicazione, “Machiavelli, la Svizzera e Dubai”, Gianluca Marano racconta come andare oltre, spingendo ancora più in alto l’asticella attraverso le possibilità di accesso al credito per le aziende italiane che vogliono internazionalizzarsi e di contatto con la rete istituzionale araba, per un approccio diretto mirato ad alzare il livello del business. La prima vera grande novità del 2020 di Sva Group è proprio un fondo per l’internazionalizzazione, in partnership con una banca italiana, per le Pmi che si apriranno al mercato emiratino in vista di Expo 2020. Perché uscire dal proprio recinto non è una passeggiata: occorrono criterio, una guida esperta e anche una base economica adeguata all’investimento.

Marano Machiavelli Svizzera Dubai

Machiavelli a Dubai

Il libro “Machiavelli, la Svizzera e Dubai” uscirà in tempo per Expo 2020, “Connecting minds, creating the future”. Ma a Marano interessa in particolare il secondo dei tre sottotemi: mobility, opportunity, sustainability: «Opportunity, intesa come “occasione”, perno fondamentale del pensiero machiavelliano a cui Expo dedica un padiglione». Expo riprenderà proprio quella che Machiavelli chiamava “occasione” e che oggi potrebbe essere definita come “situazione condizionante”:  l’uomo, anche geniale, per poter esprimere interamente la propria virtù, deve trovarsi in condizioni che gli permettano di mettere in atto le sue doti potenziali. L’azione umana, dunque, diventa sintesi di due momenti: la situazione storica e la virtù individuale, e solo il loro concorrere rende possibili certe azioni, e fa sì che il grande uomo si riveli.
Ma non è l’unica coincidenza. Rileggendo lo stupore che Machiavelli 500 anni fa ebbe nei confronti della Svizzera appare come il medesimo sentimento che Marano ha provato la prima volta che ha conosciuto, e conquistato, la nuova frontiera del globo: gli Emirati Arabi Uniti, Dubai in particolare. La vivacità economica, l’ottimismo come unica condizione dell’agire imprenditoriale e uno sguardo sempre rivolto al futuro hanno permeato – e cambiato per sempre – l’attività di Sva Group. Contagiare altri imprenditori con altrettanta energia non è più soltanto un lavoro, ma un modo di essere. E di vivere: «Machiavelli rappresenta un approccio italiano e strategico di connettersi con la mente del mondo. Perché in qualunque epoca tu possa vivere, ci sono dei momenti nella storia in cui bisogna capire dove andrà il mondo e quali saranno i mercati del futuro».

Marano Machiavelli Svizzera Dubai – MALPENSA24