Internazionalizzare a Dubai,PMI possono attingere a risorse PNRR

 - RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) – DUBAI, 14 MAR – “Affidarsi a un partner già su Dubai consente di avere un interlocutore locale più ‘vicino’ a questo mercato, con migliori possibilità di riuscita sia in fase di acquisizione sia in fase di negoziazione” lo dice il Founder e CEO di Sva Group Gianluca Marano parlando della figura dell’External Export Manager nel panorama delle opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti, anticipando i temi dell’evento ‘Lombardy: The Italian Hub for Innovation and International Trade’ che si svolgerà presso l’Innovation House di Regione Lombardia, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico.
    Come internazionalizzare su Dubai, facendo leva sulle opportunità nel settore fieristico e del post Expo 2020, sono al centro dell’evento organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio e dall’AICE, l’Associazione Italiana Commercio Estero, presso l’Innovation House, che ha sviluppato un Fuori Expo Dubai, nella cornice della Prima Esposizione Universale in Medioriente.
    All’Innovation House, supportata in loco proprio da SVA Group, interverranno rappresentanti di organizzazioni locali, Jebel Ali Free Zone Authority e Dubai Global Connect.
    “Un partner con esperienza in procedure legali, doganali e fiscali consente un grosso risparmio aziendale in termini di costo e beneficio – dice il CEO di Sva Group Marano – e grazie alle risorse del PNRR le piccole e medie imprese italiane possono accedere allo sportello dedicato di SIMEST a sostegno dei progetti di internazionalizzazione su Dubai”.
    “Sono 3 le misure agevolate da risorse finanziarie provenienti dal PNRR: investimenti per la Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale, la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’Estero, anche virtuali, e lo sviluppo di un canale e-commerce – conclude Marano -. Gli EAU sono il territorio ideale per intraprendere un percorso di internazionalizzazione”. (ANSA).
   RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fuori Expo: Marano (SVA Group): affidarsi a Partner su Dubai

Nella Sanità,EAU e Italia studiano insieme le misure da adottare

(ANSA) – DUBAI, 31 GEN – Al convegno ‘Covid-19: wich lesson for the future?’ organizzato da Regione Lombardia, Fondazione Politecnico e Politecnico di Milano a Dubai si è parlato ci come la pandemia da Covid ha trasformato l’approccio del sistema sanitario alle emergenze, usando la multidisciplinarietà. È stato questo il contributo portato Regione Lombardia al Fuori Expo di Dubai: come l’innovazione, anche tecnologica, possa aiutare la sanità nelle emergenze che l’attendono nel futuro.
    L’approccio ‘Global Health’ presentato al convegno prevede di affrontare le emergenze del futuro con la cooperazione tra diverse discipline e istituzioni biomediche. “La lotta alle malattie infettive sarà una grande sfida nel futuro e dobbiamo arrivarci preparati”, ha detto la vice presidente e assessore regionale al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti che ha aperto l’evento. “Negli ultimi mesi del 2021 – ha ricordato la Moratti – la Regione ha completato l’iter legislativo di potenziamento del suo sistema sanitario territoriale, dotandosi di un quadro normativo più adeguato alle esigenze attuali, agli scenari futuri, a migliorare la capacità di prevedere e di prevenire una crisi sanitaria, anche attraverso la riorganizzazione e il rafforzamento della medicina territoriale.
    La Regione ha deciso inoltre di dotarsi di un nuovo utile strumento, un Centro di Ricerca sulle Malattie Infettive, stanziando i fondi per la sua costituzione”, ha concluso la Moratti.
    “La campagna vaccinale globale è uno strumento fondamentale per combattere questo virus, quindi è vitale investire in politiche di donazione che possano favorire i paesi con bassi tassi di vaccinazione. ha aggiunto il Ministro della Sanità Roberto Speranza in collegamento – “Viviamo un momento difficile per il diffondersi di Omicron. Ci sono lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia: investire nel sistema sanitario, perché la salute non può essere considerata un costo. Ed oggi possiamo investire di più grazie al Pnrr, un’occasione per rilanciare la salute pubblica. La seconda lezione è il bisogno di un miglior coordinamento internazionale”, ha concluso il ministro Speranza.
    “Questo tipo di convegni istituzionali portano scambi proficui. Dal momento che gli emirati hanno una popolazione molto giovane, hanno il desiderio di apprendere il Know-how che viene da un paese come l’Italia”, ha sottolineato Gianluca Marano, che con Sva group, si è occupato di far incontrare i partecipanti all’evento con la comunità locale emiratina. “In questo momento c’è una domanda interna EAU molto alta”, ha concluso Marano. (ANSA).
   RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fuori Expo:Italia racconta a Dubai la lezione della Pandemia

Italia avanti su sostenibilità ed economia circolare

 - RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) – DUBAI, 08 DIC – “Intesa Sanpaolo attraverso il proprio Innovation Center ha come missione la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese tecnologiche ad alto potenziale. Arriviamo fino all’investimento diretto tramite il nostro veicolo Venture Capital Neva Sgr che gestisce circa 200 milioni di euro di capitale. Stanno arrivando numerosi programmi di internazionalizzazione verso la Cina e Israele e nel prossimo futuro contiamo di attivarne altrettanti anche negli Emirati Arabi Uniti, dove i temi ESG e di sustainable finance sono prioritari e le tecnologie italiane e europee rappresentano un vantaggio competitivo. Lo faremo collaborando con fondi e acceleratori locali EAU per portare le nostre aziende tecnologiche italiane qui e sviluppare nuovi prototipi con l’ecosistema innovativo locale”. E’ quanto ha spiegato Vincenzo Antonetti, Head of Network Development of Innovation di Intesa Sanpaolo Innovation Center, partecipando all’evento From Sustainable to Impact Finance presso l’Innovation House al Fuori Expo di Dubai, dedicato alla sostenibilità e alla circular-economy, che ha radunato la comunità emiratina per spiegare ciò che sta succedendo nel mondo della finanza italiana, analizzare gli scenari futuri dall’Impact Finance fino alla sostenibilità, per una transizione verso una economia green e circolare.
    “Siamo a Dubai perché qui ci sono numerose opportunità di investimento e di collaborazione- spiega- come italiani abbiamo le tecnologie abilitanti nei settori dell’energy-saving, IoT and new materials, che possono contribuire a sviluppare le nuove Smart City che sempre di più devono essere sostenibili, non solo a impatto zero, ma quasi in grado di produrre credito di carbonio verso l’ambiente”, dice sottolineando anche le tecnologie avanzate per l’economia circolare. Il Gruppo Intesa Sanpaolo, spiega ancora, ha la missione di far crescere le imprese tecnologiche italiane preparandole al mercato e supportandole anche attraverso l’investimento nel capitale di rischio, grazie anche alla sua nutrita presenza internazionale: Dubai rappresenta dunque un nuovo polo strategico per tutto l’indotto tecnologico. “L’Italia è molto avanti dal punto di vista della sostenibilità e della economia circolare – dice Antonetti – le nuove tecnologie e gli alternative fuels aiutano la mobilità sostenibile, migliorando la qualità della vita”.
    (ANSA).
   RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Intesa Sanpaolo promuove la finanza sostenibile su Dubai

Complementare con Expo. All’inaugurazione il governatore Fontana

(ANSA) – DUBAI, 06 OTT – “Lavorando sulle opportunità di globalizzazione delle nostre imprese, Dubai rappresentata una iniziativa imperdibile, perché l’Expo creerà un indotto di fiere che abbracceranno tutte le industrie. Così il Politecnico di Milano in partnership con Regione Lombardia ha creato una iniziativa simile a quella del Fuorisalone di Milano, abbiamo ideato l’Innovation House, uno spazio nella zona di Dubai Marina, dunque fuori Expo, dedicato alle imprese, un luogo dove presentare le proprie eccellenze”. Lo ha detto il Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Andrea Sianesi, che presenterà al pubblico internazionale di Dubai alcune delle ricerche e delle innovazioni tecnologiche del Politecnico di Milano come il Competence Center o la Galleria del Vento.
    All’inaugurazione di questa sorta di Fuori Expo ci sarà anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana, il cui arrivo è previsto per il 7 ottobre giorno dell’inaugurazione di Innovation House.
    La logica nella quale si muove Innovation House – iniziativa supportata in loco da Gianluca Marano e da SVA Group che si occuperà di organizzare gli incontri tra le aziende italiane e gli operatori locali – – è complementare rispetto a quella di Expo Dubai, accanto all’iniziativa principale si generano opportunità per altre attività. Le imprese lombarde e quelle degli altri paesi potranno non solo andare all’evento principale di Expo, ma anche in questa casa dell’innovazione tutta italiana, un luogo dove presentare e ammirare le eccellenze tecnologiche e non solo della Regione Lombardia. Il Politecnico di Milano ha una serie di laboratori con processi e innovazioni che richiedono strutture per essere testate prima di diffonderle sul mercato, questo è il ruolo del Politecnico nel trasferimento tecnologico e quello che presenterà a Dubai in questa Innovation House. (ANSA).
   RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Politecnico Milano a Dubai con la ‘casa dell’innovazione’

Fondazione Politecnico prepara una iniziativa collaterale a Expo

(ANSA) – DUBAI, 01 OTT – Expo è principalmente una kermesse organizzata dagli Stati nazionali alle quali partecipano anche le aziende. Ma c’è un altro teatro a Dubai oltre Expo sul quale le aziende si presentano, sono le manifestazioni “Fuori Expo”, un po’ come le occasioni di incontro che arricchiscono il Salone del mobile milanese: le iniziative del “Fuorisalone” sono una serie di attività organizzate attorno all’evento principale, così qui sull’area dei padiglioni di Expo si stanno aprendo incontri, seminari, fiere, che si svolgono nella città di Dubai, fuori l’area dei Padiglioni.
    È quello che stanno organizzando la Fondazione Politecnico di Milano e Regione Lombardia presso l’Hotel Marina di Dubai. In questa sede l’idea è quella di portare le aziende lombarde e qui avere l’opportunità di incontrare operatori locali, presentare i loro prodotti, fare business con aziende non solo degli Emirati ma anche delle decine di paesi presenti ad Expo 2020. La sera diventa invece una occasione per fare networking e di svago, più vicina alla movida di Dubai.
    L’organizzazione di questa iniziativa è di Sva, SVA Swiss Valor Advisory SA, che gestiscono l’export management di diverse aziende italiane e che da dieci anni sono presenti a Dubai, con una propria branch aziendale.
    Gianluca Marano, CEO di SVA, ha detto: Quella di Regione Lombardia e di Fondazione Politecnico è una sorta di Fuorisalone in salsa Expo Dubai, che riprende la stessa dinamica del Salone del Mobile di Milano, da una parte la mattina incontri con gli operatori locali, qui ad Expo o a Dubai in generale, la sera networking e aperitivi, una formula già sperimentata a Milano e che riportiamo qui a Dubai nella cornice di Expo”. (ANSA).
   RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Accanto ad Expo Dubai si crea un ‘Fuori Expo’ in città