Tu sei qui:

Idrogeno Verde – La nuova frontiera dell’energia rinnovabile in occasione di Expo 2020 Dubai

Dubai ha appena completato il suo primo progetto ad idrogeno verde, inaugurato la prima volta al Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Solar Park, il più grande parco solare degli Emirati Arabi Uniti.

Il progetto è stato sviluppato dagli sforzi congiunti di DEWA, ​​Expo 2020 Dubai e Siemens Energy per produrre idrogeno utilizzando energia rinnovabile e su come immagazzinare e ri elettrificare il carburante pulito.

L’impianto è stato costruito con lo scopo di testare l’idrogeno per la ricerca e applicazioni future per usi industriali e di mobilità.

Il progetto è in linea con la visione degli Emirati Arabi Uniti, con il preciso l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio del 25% nel 2025. Se il progetto avrà successo, consentirebbe di implementare veicoli di trasporto a emissioni zero e alimentati ad idrogeno.

Questo è decisamente un traguardo importante che gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto in occasione di Expo 2020 Dubai.

Tra i principali temi dell’evento troviamo “la sostenibilità” intesa su come creare nuove tecniche e progetti innovativi per ridurre i cambiamenti climatici derivanti ​​dal consumo frenetico umano di energia e dall’inquinamento industriale.

Dato l’enorme potenziale delle energie rinnovabili, gli Emirati Arabi Uniti stanno progettando di diventare un produttore ed esportatore chiave di idrogeno verde, un mercato che attualmente sta crescendo a ritmi sostenuti e sarà gradualmente una fonte importante per la produzione di energia pulita.

Condividi la notizia!