La continua corsa alla competitività: capacità e risorse.

La continua corsa alla competitività: capacità e risorse.

[:it]

Le risorse e le capacità sono diverse a livello di base:

mentre le risorse sono aiuti tangibili ( che siano beni o persone), le capacità sono ciò che fanno diventare una risorsa un prodotto. Detto questo, le risorse sono fondamentali per lo sviluppo delle capacità, e l’ubicazione è molto importante: se un paese ha molte risorse rare o interessanti (ad esempio la Cina e l’immenso numero di ingegneri e programmi di formazione professionale), risulterà molto attraente per un investimento diretto estero.

CSA – FSA

Ciò che un’azienda produce utilizzando le risorse è comunemente conosciuta come una capacità; in linea di massima, una risorsa potrebbe essere vista come un Country Specific Asset (CSA), mentre le capacità sono più Firm Specific Assets (FSA); in teoria, non tutte le risorse sono CSA, e non tutte le FSA sono capacità, ma questo potrebbe portare la nostra riflessione troppo distante dal nostro obiettivo.

KNOW HOW

Infatti, il know how è la metrica ideale per valutare l’interazione tra risorse e capacità. Se un’azienda sa come valorizzare il potenziale di una risorsa attraverso capacità eccezionali, il suo know how sarà la chiave del successo.

Innovazione e capacità

Tuttavia, molti studi tendono ad essere troppo dipendenti dalle loro capacità e per troppo tempo. Questo è evidente in aziende che si concentrano principalmente sull’apprendimento attraverso il fare: essendo di natura incrementale, le capacità basate su ripetizioni e adattamenti hanno un ciclo di vita prevedibile impostato dalle innovazioni della concorrenza. In poche parole, le capacità e le innovazioni dirompenti (leggere nuovi modi di produrre o fornire un servizio) sono l’equazione giusta per mantenere un’azienda competitiva; è convincente dire che la mentalità statica tra i manager è una condanna a morte: nel 2012, Kodak ha presentato istanza di fallimento, mentre vende i suoi brevetti per 525 milioni di dollari, e questo dimostra quanto l’innovazione sia importante anche per le aziende ad alta intensità tecnologica.

Business photo created by snowing – www.freepik.com

[:]

In conclusione, le aziende devono investire in ricerca e sviluppo, evitando di dipendere dall'apprendimento attraverso la pratica o almeno capire quando la capacità incrementale dovrebbe essere superata dal cambiamento.

E' qui che entra in gioco la consulenza di SVA Group

Per ulteriori informazioni:

info@svadvisory.com

Seguiteci sui nostri social per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell'internazionalizzazione