Tu sei qui:

Export italiano negli Emirati Arabi Uniti: il Made in Italy conquista tutti

Export italiano negli Emirati Arabi Uniti

L’internazionalizzazione delle imprese italiane è un fattore chiave per il loro successo, e negli Emirati Arabi Uniti il Made in Italy è particolarmente apprezzato. Nel 2022, l’export italiano verso questa regione ha raggiunto risultati molto positivi, come dimostrano i dati relativi al periodo da gennaio a settembre.

I dati a confronto:

Il commercio totale fra Italia ed EAU ha toccato, nei primi nove mesi del 2022, i 5,9 miliardi di euro, con un aumento del ben +15,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’export italiano negli Emirati Arabi Uniti ha registrato un valore di 4,3 miliardi di euro, con un incremento del 24,7%. Al contrario, le esportazioni degli Emirati Arabi Uniti verso il Bel Paese sono diminuite del 7%, attestandosi a 1,6 miliardi di euro. Il risultato è un surplus pari a 2,7 miliardi di euro a favore dell’Italia.

Fonte: infomercatiesteri

Dubai un hub commerciale per tutte le imprese Made in Italy alla ricerca dell’innovazione

Dubai è una città moderna e dinamica, che fin dalla sua nascita rappresenta un hub commerciale importante per il Medio Oriente e per l’Africa. La sua posizione strategica, il suo sistema economico e governativo e la sua attrattiva turistica la rendono una destinazione ideale per tutte imprese italiane che vogliono espandere il loro business all’estero.

I driver principali

Negli Emirati Arabi Uniti non si esportano solo Fashion, Arredamento e Design, anche se questi sono settori particolarmente apprezzati e riconosciuti nella regione grazie alle eccellenze italiane presenti da diversi anni.

I driver principali delle esportazioni Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti da gennaio a settembre 2022 sono stati:

  • Settore della gioielleria, con un valore di 838 milioni di euro e un aumento del 19,5%
  • Settore automotive, con un valore di 231 milioni di euro e un aumento del 5,4%
  • Settore cosmesi con un valore di 183 milioni di euro e un aumento del 4,3%

Distinguere la propria azienda a Dubai

Dubai è una città moderna e dinamica, sempre in continua crescita e con una visione al futuro del paese sempre più incentrata sull’innovazione e la digitalizzazione.

Per le aziende italiane che vogliono entrare in questo mercato, è fondamentale quindi valorizzare la propria unicità e adattarsi al mercato. Come? Sicuramente il primo step è fare una accurata ricerca di mercato e individuare i partner commerciali più affidabili. Inoltre, è importante capire al meglio come adeguarsi alle norme e alle leggi locali, sia per quanto riguarda la produzione che per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti.

SVA Group può essere un prezioso alleato per chi desidera fare i primi passi negli Emirati Arabi Uniti. Avrai a disposizione la nostra esperienza e competenza per aiutarti a distinguerti in un mercato in continua evoluzione, aiutandoti anche ad adattare i tuoi prodotti alle norme locali.

Export italiano negli Emirati Arabi Uniti: i dati

Cogli le opportunità di questo mercato!


Condividi la notizia!