Tu sei qui:

Expo 2020 Dubai: un’esperienza imperdibile per il mondo che riparte

Sono passati quasi due mesi dall’inaugurazione di Expo 2020 Dubai avvenuta lo lo scorso 1° ottobre. Finora il sito ha accolto più di 4 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
A novembre questo risultato si è ulteriormente incrementato grazie all’offerta speciale sul pass d’ingresso e alle molteplici iniziative sportive, musicali e culturali che stanno avvenendo in questi giorni.

EVENTI

Gli eventi di questo mese sono stati un vero successo registrando il tutto esaurito di visite e partecipazioni.

Tra gli eventi più interessanti sicuramente troviamo l’Expo Run del 21 novembre, che ha riunito 10.000 corridori, la corsa in famiglia con Usain Bolt, ma anche tantissimi  i concerti e performance di artisti provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, molte sono le attività e le attrazioni in programma per celebrare la Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti  che avverrà nel primo fine settimana di dicembre.

Padiglione EXPO

Expo 2020 Dubai è la prima esposizione universale in assoluto in cui tutte le 192 nazioni del mondo sono rappresentate (come designato dall’ONU) con un proprio padiglione appositamente progettato, indipendentemente dalla loro geografia o influenza politica, economica e culturale, un vero esempio di integrazione e pace!

Padiglioni più visitati

I padiglioni più visitati dall’inizio dell’esposizione sono India, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Pakistan, Russia, Corea del Sud e naturalmente l’Italia, con più di 500.000 visitatori dall’apertura e 5 milioni di visitatori virtuali attraverso il sito web e i social media.

Padiglione Italia


Sotto il tema “Beauty connects People” il padiglione italiano si concentra anche sul concetto di design riutilizzabile e di economia circolare. La maggior parte degli elementi architettonici infatti sono riciclati o riciclabili, riutilizzati o riutilizzabili.

Elementi organici come la buccia d’arancia e i fondi di caffè sono stati usati nei materiali di costruzione. Invece dei muri convenzionali delle corde nautiche delineano lo spazio, creando un sistema di condizionamento naturale attraverso l’ombreggiamento, la nebulizzazione e la ventilazione. Il progetto è firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria.

Al centro del padiglione si erge una replica stampata in 3D alta 11 metri (stessa altezza dell’originale) del famoso David di Michelangelo.

Italy Expo Day

Il 24 novembre ad Expo 2020 Dubai si è celebrata la Giornata Nazionale dell’Italia con eventi culturali, di intrattenimento e sportivi, workshop, incontri istituzionali di alto profilo e un concerto dell’Accademia della Scala.

Nelle scorse settimane il padiglione italiano ha ospitato artisti come Ludovico Einaudi, Andrea Bocelli, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, solo per citarne alcuni.

La ripartenza grazie ad Expo 2020 Dubai

Expo 2020 Dubai è il primo evento globale che attira folle così grandi da dopo la pandemia.

Dubai ha infatti accolto oltre 2,8 milioni di visitatori da gennaio a luglio 2021, numero aumentato esponenzialmente da ottobre: rispetto allo stesso periodo del 2019 il volume mensile delle prenotazioni per Dubai è aumentato del 40%.

Italia ed Emirati Arabi Uniti

L’Italia e gli EAU hanno da sempre avuto forti relazioni economiche e nella classifica dei partner commerciali a livello globale il Bel Paese si posiziona all’ottavo posto.

A prova di questa solida relazione commerciale nei primi nove mesi del 2021 ci sono stati oltre 377 miliardi di euro di esportazioni, rispetto ai 356 miliardi di euro dello stesso periodo del 2019.

SVA Group ed Expo 2020 Dubai


Noi di SVA Group non perderemo l’occasione di essere direttamente coinvolti in questo periodo di fermento. Con una branch a Dubai e un team altamente qualificato, siamo attivi sul campo, supportando le start-up e le PMI italiane verso l’internazionalizzazione nei mercati degli Emirati Arabi Uniti con il nostro servizio di External Export Manager.

Grazie alla nostra ampia e consolidata rete di contatti, aiutiamo i nostri clienti nel loro processo di internazionalizzazione, lavorando insieme per creare opportunità di business.

Il mercato degli UAE è altamente competitivo e dinamico e crediamo che avviare un’attività in questa regione richieda una profonda comprensione e conoscenza delle sue peculiarità e procedure, proprio per questo il nostro team vi segue direttamente da Dubai.

Condividi la notizia!