Tu sei qui:

Expo 2020 Dubai – le opportunità agroalimentari Made in Italy

L’evento – Expo 2020 Dubai

Expo 2020 Dubai sarà il primo grande evento in assoluto ad affrontare temi e sfide di sostenibilità e innovazione che tutti noi dobbiamo affrontare per salvaguardare il pianeta da un veloce consumo che finora l’umanità ha sottovalutato.

L’evento darà la possibilità alle culture di ogni Paese di incontrarsi in un luogo unico per creare insieme nuove opportunità per il mondo e sostenendo l’importanza della cooperazione internazionale e lo sviluppo sociale.

I 25 milioni di visitatori attesi potranno andare alla scoperta di tutte le principali innovazioni che ogni Paese partecipante ha creato proprio per l’occasione, con il preciso obiettivo di unire cultura e innovazione sotto il tetto del proprio padiglione, anche quello ideato seguendo il tema di connettere le menti per creare il futuro (“Connecting Minds, Creating the Future”).

La sfida del settore agroalimentare

Con l’avvicinarsi di Expo 2020 Dubai, è diventato estremamente importante per le PMI Made in Italy partecipare a questa fiera globale e a tutti gli eventi di contorno, con l’obiettivo primario di mostrare la cultura italiana attraverso la tradizione e i prodotti che da sempre caratterizzano il Bel Paese.

Il settore food Made in Italy

Come tutti sappiamo, la popolazione mondiale sta crescendo a un ritmo quasi insostenibile, circa l’1,1% ogni anno, il che significa 80 milioni di persone in più sulla Terra.

Questo significa avere meno spazio a disposizione per la coltivazione di generi alimentari.

L’Italia a questo proposito mostrerà ad Expo 2020 Dubai le sue innovazioni nel settore agroalimentare, create e progettate per affrontare e sostenere al meglio il continuo aumento della demografia globale ma senza ridurre il valore aggiunto e la qualità dei prodotti alimentari.

Negli ultimi anni, l’Italia ha sempre continuato ad espandere e innovare il proprio sistema di produzione e secondo un rapporto pubblicato dalla Coldiretti, proprio nel settore delle tecniche e tecnologie agricole vi è stata una crescita del 3%.

La produzione alimentare e tutti i servizi correlati, dalla ristorazione alla vendita al dettaglio, è diventata una delle principali fonti di ricchezza per l’Italia, pari al 25% del PIL totale.

Solo nel 2019 infatti è stato segnato un aumento delle esportazioni del 4%, segno evidente dell’apprezzamento da parte dei Paesi esteri nei confronti della qualità dei prodotti Made in Italy.

Inoltre, il settore agroalimentare italiano mira a creare un sistema di produzione sostenibile al fine di accelerare la transizione verso una filiera ad impatto zero, in linea con le attuali normative e linee guida europee sulla responsabilità sociale d’impresa.

Le opportunità di Expo 2020 Dubai

Expo 2020 Dubai farà da contenitore a molti eventi con focus su come garantire una produzione di alta qualità e un sistema alimentare sostenibile, mettendo in evidenza l’innovazione attuale nel settore agroalimentare.

L’esposizione universale darà spazio anche a molteplici esperienze legate al cibo e alla gastronomia di tutto il mondo, con l’obiettivo di condividere idee e conoscenza, nonché nuove tendenze e tecniche culinarie provenienti dai Paesi partecipanti.

Espando il tuo business con SVA Group

SVA Group da molti anni è al centro del dinamico contesto internazionale, supportando con passione e interesse le tantissime le PMI italiane che negli hanno deciso di affidare il loro processo di internazionalizzazione con l’obiettivo preciso di allargare i propri orizzonti verso i mercati internazionali.

Per ulteriori informazioni:

info@svadvisory.com

Seguiteci sui nostri social per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell'internazionalizzazione

Condividi la notizia!