Dubai e Matera non potrebbero essere due realtà più distanti tra loro: la prima è nata nel deserto del golfo arabo circa 200 anni fa e ha cominciato la propria vera espansione soltanto nel 1971 dopo l’unificazione degli Emirati; la seconda è nata nel decimo millennio avanti Cristo, ed è considerata una delle città abitate più antiche al mondo.
Nonostante questa diversità, le accomuna la stessa volontà e necessità di ricerca di nuove soluzioni urbane.
Per questo motivo si incontreranno ad Expo 2020 Dubai il prossimo 30 ottobre per discutere di come concepire gli spazi urbani del futuro.
New European Bauhaus (NEB)
Negli ultimi anni due eventi hanno dato a Matera visibilità internazionale: il riconoscimento come capitale europea della cultura nel 2019 e la selezione per l’iniziativa europea del New European Bauhaus (NEB) quest’anno.
Il NEB è un movimento nato a inizio 2021 che ha come obbiettivo quello di trasformare gli spazi urbani del futuro per renderli più accessibili, inclusivi, e sostenibili. L’Unione Europea ha ammirato il lavoro svolto da Matera nel recuperare i tanti luoghi inutilizzati della città, reintegrandoli nel proprio tessuto urbano, come ad esempio quello che è oggi un teatro che ospita numerosi eventi.
il progetto del NEB propone esattamente le stesse questioni che si pone Dubai sul futuro del proprio sviluppo urbano.
Se guardiamo alla storia di questo Emirato, vediamo un piccolo centro sperduto nel deserto che grazie alla visione di H.H. Mohammed bin Rashid Al Maktoum è diventato in soli cinquant’anni una metropoli internazionale. In un certo senso la creatività che ha illuminato Dubai nel reinventare i propri spazi desertici è paragonabile all’ingegno che ha portato Matera a riqualificare i propri luoghi antichi.
Spazi urbani – District 2020
Ora entrambe le città si trovano impegnate a risolvere la questione di spazi urbani troppo pieni e a capire come continuare a fornire spazi abitativi e ricreativi alla popolazione senza compromettere la qualità di vita dei propri residenti.
A questo scopo Dubai ha lanciato il progetto District 2020, una nuova area urbana che sorgerà dove ora si trova Expo. Il Distretto ha l’obiettivo di riqualificare l’80% della zona, trasformandola in uno dei centri più sostenibili e all’avanguardia del mondo.
Staremo a vedere come queste due realtà sapranno rivalutare zone periferiche ed inutilizzate trasformandole in nuovi centri urbani sostenibili.