Aprire una società a Dubai: le tipologie

Aprire una società a Dubai: le tipologie

7 Emirati hanno leggi e procedure commerciali differenti tra loro ed è perciò necessario conoscere e capire le peculiarità territoriali di ciascun sistema commerciale.

Dubai gode di uno dei più alti redditi pro-capite al mondo, politiche statali che consentono il pieno rimpatrio del profitto e del capitale, nessuna imposta sul reddito e nessuna tassa societaria.

Un terreno fertile per l’imprenditoria, quindi, che incoraggia società e investitori internazionali ad aprire i propri canali commerciali verso gli Emirati Arabi Uniti.

Aprire società a Dubai: il sistema commerciale

Produttori ed esportatori internazionali possono liberamente condurre affari con le aziende di Dubai. Tuttavia, per costruire una rete commerciale e porre le basi per un futuro concreto su questo territorio, le aziende spesso scelgono di costituire una società.

Nella scelta della tipologia societaria giocano molti fattori, tra i quali l’area geografica di vendita, la tipologia di business e la disponibilità finanziaria.

Aprire società a Dubai: Limited Liability Company (LLC)

LLC è una società a responsabilità limitata. E’ la forma più comune di società per intraprendere attività commerciali.

Può essere formata da un minimo di due a un massimo di 50 persone e il 51% delle quote societarie è detenuto da uno sponsor emiratino.

Aprire società a Dubai: Free Zones Company

Attualmente esistono più di 30 Free Zones all’interno degli Emirati, alcune di queste sono “generaliste”, consentendo lo svolgimento di qualsiasi attività economica o commerciale, altre invece sono “specialistiche”, poiché permettono lo svolgimento solo di determinate attività economiche.

Costituire una società in una Free Zone significa scegliere di stabilire il proprio business in aree economiche speciali esentasse, che godono di particolari privilegi che facilitano gli investimenti stranieri. Questo tipo di società è consigliabile alle aziende che intendano spostare la produzione o la base distributiva negli Emirati.

 

Aprire società a Dubai: RAK Off Shore

Ras Al Khaimah e’ uno dei sette emirati degli UAE. Rappresenta la grande alternativa ad altre giurisdizioni offshore nel mondo soprattutto considerando il fatto che, al di là degli ovvi vantaggi, offre privacy e nessuna restrizione sul rimpatrio dei capitali.

Il periodo di tempo necessario per costituire una società in RAK è in media di 2-3 giorni e i relativi costi risultano molto competitivi in confronto ad altri fornitori di offshore.

Per ulteriori informazioni:

info@svadvisory.com

Seguiteci sui nostri social per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell'internazionalizzazione