Società svizzera. In Svizzera è piuttosto semplice costituire un’impresa rispetto ad altri Paesi.
Il tema #GetGlobal di questa settimana spiega le tipologie di strutture societarie più comuni in Svizzera – in particolare nel Canton Ticino – spiegando, in 3 step, come avviene la costituzione.
Prima di avviare la propria attività è consigliato seguire alcune fasi essenziali, tra cui, un’analisi di mercato, un piano d’impresa, la scelta di una forma giuridica adeguata e l’iscrizione al registro di commercio.
Società svizzera: i criteri per la scelta
Chiunque voglia creare o ristrutturare un’impresa deve optare per una forma giuridica.
Non tutte le forme giuridiche, però, convengono a ogni impresa, per questo si rivela fondamentale una consulenza professionale, capace di illustrare i pro e i contro di questo passo così importante.
Le forme più comuni per le PMI svizzere sono la società anonima (SA) e la società a garanzia limitata (Sagl).
Ecco alcuni criteri per la scelta della forma giuridica desiderata:
- Capitale: le spese di costituzione, le necessità di capitale e il capitale minimo variano in base alla forma giuridica.
- Rischio/responsabilità: in generale, maggiore è il rischio dell’impresa o del suo impegno finanziario, più si consiglia di scegliere una società a garanzia limitata.
- Autonomia: la forma giuridica pregiudica e limita il raggio d’azione. Bisogna quindi determinare se l’imprenditore vuole lavorare da solo o con dei partner e se preferisce integrare degli investitori o dei partner nella sua attività.
- Imposte: le entrate e la sostanza commerciale dell’impresa e del titolare vengono assoggettate a imposte separatamente o congiuntamente.
Società svizzera: la società anonima
Simile alla S.p.A italiana, ma più semplificata, la SA può essere costituita da una o più persone naturali o giuridiche, la quale/le quali porta/portano un determinato capitale nella ditta che viene scomposto in azioni.
Il capitale obbligatorio della società (capitale azionario) deve ammontare ad almeno CHF 100’000.
Al capitale azionario possono partecipare quanti soci lo desiderino. Le azioni possono essere al portatore e/o nominative; il loro valore nominale deve ammontare ad almeno un centesimo.
Società svizzera: società a garanzia limitata (Sagl)
La società a garanzia limitata (Sagl) necessita, per essere costituita, di una o più persone naturali e/o giuridiche.
Il capitale sociale iniziale deve ammontare ad almeno CHF 20’000 e possono partecipare quanti soci lo desiderino. Essi sono registrati come azionisti nel Registro di commercio. Il valore nominale delle azioni di una società a garanzia limitata deve ammontare ad almeno CHF 100.
Le spese di costituzione per una Sagl sono leggermente più basse rispetto a quelle di una società anonima.
Società svizzera: i presupposti obbligatori e i 3 step della costituzione
Sia la SA, sia la Sagl, hanno obbligo d’iscrizione al Registro di commercio svizzero. L’amministratore deve necessariamente essere un cittadino svizzero o fiscalmente residente in Svizzera. Entrambe hanno una gestione abbastanza semplificata e, sotto i 10 dipendenti, non hanno obbligo di revisione.
Il procedimento di costituzione per SA e Sagl è identico.
Società svizzera: versamento del capitale
Prima di tutto è necessario versare il capitale sociale su un conto transitorio; la banca rilascia una fiche di versamento da consegnare direttamente al notaio, figura fondamentale per la costituzione societaria.
Società svizzera: l’atto notarile
Il notaio dichiara la costituzione della società attraverso l’atto notarile. Al momento dell’atto deve essere dichiarata la ragione sociale, l’oggetto sociale, gli eventuali azionisti e la struttura della società.
Società svizzera: operatività
In seguito alla lettura dell’atto notarile, la società è attiva.
E’ necessario aprire un conto operativo presso una banca svizzera e, secondo le esigenze di business, aprire una sede legale o operativa in territorio elvetico.
Il passo successivo sono le assunzioni del personale, le assicurazioni e la richiesta di partita IVA.
[:]