Women’s Pavilion
Expo 2020 Dubai in collaborazione con Cartier ha inaugurato il Women’s Pavilion. L’iniziativa è stata sostenuta da H.H. Sheikha Manal bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Presidente del Consiglio degli Emirati Arabi Uniti per la parità di genere e Presidente di Dubai Women Establishment.
Inaugurazione
Il programma di apertura durato due giorni ha incluso una serie di interventi che hanno coinvolto ospiti rinomati da diversi settori: l’attrice italiana Monica Bellucci, Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea, Irina Bokova, ex Direttore Generale dell’UNESCO; Zarifa Ghafari, attivista, politica e più giovane sindaco afghano, e molti altri.
È il primo padiglione nella storia delle esposizioni universali ad essere mai stato dedicato alle donne. Si fonda sul tema: “se le donne prosperano, l’umanità intera prospera”
Il padiglione è stato realizzato da quattro donne: l’architetto francese Laura Gonzalez, l’artista Kholoud Sharafi originaria di Dubai, la designer francese Pauline David e l’artista multidisciplinare italo-tunisina El Seed.
Attrici, registi e sceneggiatrici hanno dato il loro contributo ai contenuti del padiglione.
Il padiglione
Nella prima stanza, illuminata da una galassia di stelle, sono appese alle pareti delle cornici che rappresentano donne famose quali Sheikha Fatima bin Mubarak, considerata la Madre degli Emirati Arabi Uniti, Ruth Bader Ginsburg, ex membro della Corte Suprema degli Stati Uniti, Emmeline Pankhurst che ha guidato il movimento delle Suffragette per il diritto di voto delle donne in Gran Bretagna.
La seconda stanza invita i visitatori a scoprire storie di donne da tutto il mondo attraverso una realtà virtuale.
La terza ed ultima stanza contiene un’opera audio visiva che porta le voci di diverse donne.
Expo 2020 Dubai
Durante i sei mesi di Expo il padiglione ospiterà diversi eventi ai quali parteciperanno numerosi relatori.
L’obiettivo è quello di celebrare i traguardi e il contributo delle donne alla società, oltre ad aumentare la consapevolezza sull’uguaglianza di genere e sull’importanza di creare una società più inclusiva.