Settembre è ormai sinonimo di ritorno alla routine lavorativa, ma può essere anche un’occasione per ripartire con rinnovato spirito e nuovi obiettivi di business.
Se hai sempre sognato di espandere il tuo mercato e raggiungere nuovi clienti in altre nazioni, questo è il momento giusto per farlo!
Da oggi non perderti “Guida Pratica all’Export”, la nostra newsletter settimanale dedicata a tutti gli imprenditori che decidono di approcciarsi ai mercati esteri.
In questi appuntamenti, affronteremo insieme come valutare la tua azienda per capire se sei pronto a esportare i tuoi prodotti e servizi all’estero, come identificare i mercati target, come creare il giusto Marketing Mix, definizione del budget, scoprire finanziamenti e agevolazioni e come monitorare le proprie performance.
INIZIAMO!
FASE 1 – La tua impresa è pronta per i mercati esteri?
Esportare è una grande opportunità per ampliare il tuo mercato, aumentare il tuo fatturato e rafforzare la tua immagine. Ma non è una decisione da prendere alla leggera. L’export richiede una buona preparazione, una strategia chiara e una capacità di adattarsi alle diverse esigenze e aspettative dei clienti internazionali. Non basta avere un buon prodotto o servizio, bisogna anche saperlo presentare e vendere in modo efficace e competitivo nei diversi contesti culturali, normativi e commerciali che si incontrano all’estero.
Per questo, prima di lanciarti nei mercati esteri, devi fare un’analisi obiettiva della tua azienda e del tuo potenziale competitivo. Questo ti permetterà di individuare i tuoi punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce che il mercato estero ti presenta e le risorse che devi mettere in campo per affrontarlo con successo.
Come farlo?
I nostri TEM specializzati individuano tutte le potenzialità della tua azienda per comprendere appieno se sia arrivato il momento giusto per lanciarsi nei mercati esteri.
- I tuoi prodotti e/o servizi sono in grado di competere a livello internazionale?
- Hai bisogno di certificazioni, autorizzazioni particolari per approcciare i mercati esteri prescelti?
- Hai a disposizione tutti gli strumenti per identificare i mercati più promettenti per la tua impresa ed il tuo settore?
Queste e altre domande saranno necessarie per avere una visione più chiara delle tue capacità e delle tue esigenze in materia d’internazionalizzazione e grazie alle quali potrai anche scoprire quali sono le aree su cui devi lavorare per migliorare la tua offerta commerciale e renderla più attraente agli occhi dei compratori esteri. Non preoccuparti, al tuo fianco avrai sempre i nostri Temporary Export Manager!
L’obiettivo SVA Group è infatti quello di accompagnarti in questo processo di valutazione, fornendoti le soluzioni più adatte alle tue necessità per avviare insieme un percorso di internazionalizzazione mirato sulle tue esigenze.
Non perderti la prossima newsletter! Ti spiegheremo come scegliere il mercato target più adatto al tuo prodotto o servizio, analizzando le caratteristiche, le tendenze e le opportunità che offre.
Fai crescere il tuo business a livello internazionale con SVA Group. Siamo al tuo fianco per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi.
A presto!