La settima edizione di Dubai Design Week, sponsorizzato da H.H. Sheikha Latifa bint Mohamed bin Rashid Al Maktoum, Presidente del Dubai Culture & Arts Authority, è iniziata lunedì 8 novembre. D3 (Dubai Design District), la principale zona dove il festival ha luogo, ospiterà numerose attività ed eventi fino a sabato 13 novembre.
Downtown Design e Dubai Design Week
Nel contesto di Dubai Design Week si inserisce Downtown Design, la principale fiera del design del Medio Oriente che si svolge dal 8 al 12 novembre. L’esibizione, che raccoglie più di 150 brand internazionali e regionali e designer da oltre 20 nazioni, prevede un ampio programma di discussioni con la partecipazione di numerosi esperti dell’industria.
Quest’anno la fiera ospita cinque esposizioni collettive nazionali dall’Austria, Francia, Ungheria, Italia e Spagna.
Alcuni studi di design hanno collaborato alla realizzazione del padiglione: il premiato NIU Studio, Broadway Interiors e Lulie Fisher Design Studio.
d3 Architecture Exhibition
Un progetto peculiare dell’edizione di quest’anno è 2040: d3 Architecture Exhibition, un progetto multimediale presentato da cinque studi di architettura. In accordo con il piano Dubai 2040 Urban Master Plan, si sviluppa attorno ai temi mobilità e trasporto, spazi pubblici e ricreativi, accesso alle infrastrutture ed eco-turismo.
“l’esibizione mostrerà idee e concetti sul futuro sostenibile della nostra città, Dubai, di alcune delle menti più brillanti nel campo […] I visitatori potranno vedere come sarà Dubai tra 20 anni attraverso un viaggio multimediale, dallo sviluppo dei trasporti, agli spazi pubblici, ai luoghi turistici”
– dice Khadija Al Bastaki, Direttrice Esecutiva di d3.
Una particolarità del Dubai Design Week solo le installazioni: i visitatori possono osservare 15 installazioni sparse all’aperto in tutto il d3.
Un esempio è il premio Abwab, assegnato all’architetto di Dubai Ahmed El-Sharabassy per la sua proposta intitolata ‘Nature in Motion’ (Natura in Movimento) una struttura ondulata che evoca il movimento del deserto e l’evoluzione costante della città’.
Architettura rigenerativa e design del restauro
Il tema del premio di quest’anno era l’architettura rigenerativa e il design del restauro: il padiglione dalla forma ondulata è stato realizzato con materiali sostenibili quali bamboo e tessuto ed è destinato a diversi scopi, da quello pubblico a rifugio.
Durante tutta la settimana e specialmente nel fine settimana i visitatori potranno partecipare a laboratori, dimostrazioni, corsi e concerti di musica dal vivo.
Il Forum ospitera’ una serie di interventi e discussioni tra architetti e interior designer locali e internazionali.
Ci sarà anche un Marketplace che offrirà prodotti di artigianato realizzati negli Emirati da oltre cinquanta artigiani, imprenditori e piccole imprese.