Tu sei qui:

Alibaba.com – come diventare competitivi con l’export digitale

alibaba.com

Dopo 3 anni, possiamo finalmente dire che l’emergenza COVID-19 è passata.

Se da un lato la pandemia ha messo in crisi migliaia di aziende italiane abituate a un modello di B2B tradizionale, dall’altro è riuscita a dare una forte accelerazione all’utilizzo di modelli di vendita innovativi e digitali come, ad esempio, le piattaforme online ed e-commerce. Queste hanno consentito a molte imprese italiane di aumentare la produttività in media del 16% e di continuare a operare nei mercati esteri anche durante blocchi e restrizioni.

Quindi, come cogliere le opportunità dell’export digitale?

Alibaba.com – una grande fiera online aperta 24/7

Alibaba.com, è il marketplace online B2B più grande ed importante al mondo e da 23 anni supporta decine di milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo attraverso la sua piattaforma.

In modo semplice e veloce – e grazie a strumenti innovativi per un business su scala globale – Alibaba.com permette a produttori e distributori di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti provenienti da tutto il mondo. Di conseguenza, saper mostrare al meglio i propri prodotti nel proprio stand virtuale diventa sempre più fondamentale per cavalcare l’onda del successo dell’export digitale.

Alibaba.com in Italia

Alibaba.com negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un notevole spazio nel panorama imprenditoriale italiano, diventando in molti casi la prima fonte commerciale nelle strategie di business aziendali. Nella Top 3 delle categorie di prodotti italiani più richiesti troviamo il settore Food & Beverage, il Beauty & Personal Care e l’Abbigliamento.

Numeri di Alibaba.com Italia

  • +1300 aziende italiane presenti su Alibaba.com
  • +193% di incremento di aziende italiane su Alibaba.com rispetto al 2021
  • +250% di buyer presenti sulla piattaforma interessati ai prodotti Made in Italy
  • +473% richieste inviate ad aziende italiane

L’utilizzo dei mezzi digitali diventa quindi fondamentale per aver successo nei mercati globali, portando importanti vantaggi alle aziende italiane sia in termini di operatività che di fatturato. Di conseguenza, riuscire a ritagliarsi uno stand ben curato nella grande “fiera Alibaba.com” è un grande vantaggio per tutte alle PMI italiane al fine di garantirsi una propria visibilità agli oltre 40 milioni di buyer iscritti.

Un partner sempre al tuo fianco

In conclusione, in un mondo in cui la tecnologia corre sempre più veloce e dove l’export è in continua evoluzione, ritagliarsi la propria fetta di mercato può risultare un’impresa sempre più difficile.

Noi di SVA Group, in qualità di Alibaba.com Expert all’interno del Partner Program, possiamo assistere la tua azienda all’interno della piattaforma. Dalla creazione dello stand-vetrina online alla gestione quotidiana del catalogo prodotti su Alibaba.com, i nostri esperti ed i nostri TEM saranno in grado di supportarti al meglio nel processo di export digitale.

Cogli le opportunità DEI MERCATI ESTERI!


Condividi la notizia!