You are here:

Internazionalizzazione: le 4P fondamentali! 🎯

Hai un prodotto vincente e sei pronto a lanciarlo nei mercati esteri? Allora sei sulla newsletter giusta! Siamo arrivati al quarto appuntamento di “Guida pratica all’Export”, la nostra newsletter dove, ogni settimana, affrontiamo insieme tutti gli step necessari per lanciare con successo il proprio prodotto nei mercati esteri.

Nel caso ti fossi perso i primi appuntamenti li ritrovi ai link seguenti:

Oggi, parliamo invece di Piano Operativo e Marketing Mix, quindi la definizione delle variabili che devi adattare al mercato estero per rendere il tuo prodotto o servizio più attraente e competitivo.

INIZIAMO!

FASE 4 – Come definire il Piano operativo e il Marketing Mix per l’export?

Una volta definito il Piano Strategico, occorre procedere con la stesura di un Piano Operativo e del Marketing Mix, il documento che indica tutte le attività da svolgere per internazionalizzare il proprio business.

Il Marketing Mix si compone di quattro elementi principali: prodotto, prezzo, promozione e posizionamento.

  • Prodotto: Il tuo prodotto deve soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti potenziali. Insieme ai Temporary Export Manager devi identificare se proporre lo stesso prodotto che vendi in Italia o se devi adattarlo alle peculiarità dei mercati esteri. Ma attenzione, devi tener conto di tanti altri fattori, come ad esempio il confezionamento, l’imballaggio, l’etichettatura, il design, le dimensioni, la durata e la trasportabilità del tuo prodotto.
  • Prezzo: la scelta del prezzo è di vitale importanza perché definisce l’efficiacia di coprire i costi sostenuti e assicurare un buon margine di profitto. Alcuni degli elementi che influenzano la determinazione del prezzo sono:
    • La politica degli sconti
    • Le dilazioni di pagamento
    • I termini di consegna
  • Promozione: sono tutte le attività che devi includere nel tuo marketing mix per far conoscere il tuo prodotto o servizio nei mercati esteri e stimolarne la domanda. La promozione include le attività di comunicazione, la pubblicità, le pubbliche relazioni e il web marketing.
  • Posizionamento: si riferisce alla percezione che i consumatori hanno del tuo prodotto o servizio rispetto a quelli dei concorrenti presenti sul mercato. Il posizionamento è importante perché ti permette di differenziare il tuo business dai concorrenti e creare una reputazione positiva. Definisci il valore unico del tuo prodotto e comunicalo in modo chiaro e convincente a tutti clienti!

Il Marketing Mix può essere integrato anche nel mondo digital, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie per raggiungere un pubblico più ampio e interattivo.
Ad esempio:

  • Prodotto digitale: crea contenuti accessori digitali da integrare al tuo business. Questi possono essere applicazioni o prodotti scaricabili. Ricorda, questo prodotto dev’essere utile, interessante e coinvolgente per il cliente.
  • Prezzo digitale: definisci il prezzo online del tuo prodotto o servizio attraverso algoritmi di prezzo dinamico o programmi di sconti per incentivare l’acquisto online. Il prezzo digitale deve essere competitivo, trasparente e flessibile per il cliente.
  • Promozione digitale: utilizza i social media e le attività content marketing per attirare gli utenti e creare una community intorno al prodotto o al servizio che vuoi esportare. La promozione digitale deve essere creativa, personalizzata e interattiva!
  • Posizionamento digitale: usa l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e l’uso di parole chiave pertinenti per colpire il target giusto e aumentare la visibilità del prodotto o del servizio che vuoi esportare. Il posizionamento digitale deve essere coerente, rilevante e distintivo per il cliente.

Adesso hai qualche nozione in più per iniziare a definire il tuo Piano Operativo! Se vuoi capire come crearlo non ti resta che contattare i nostri Temporary Export Manager. Insieme definiremo il mareting mix per lanciare con successo il tuo business nei mercati esteri!

A presto,
SVA Group

Condividi la notizia!