[:it]
A pochi giorni dalla conclusione ufficiale di Expo 2015 Milano – il prossimo sabato 31 Ottobre – è già tempo di bilanci.
Le critiche dei primissimi giorni hanno lasciato spazio a commenti e bilanci positivi: le code delle ultime settimane registrano un’affluenza record, superando i famosi 20 milioni di tagliandi venduti.
Uno dei tanti traguardi sperati, quindi, è stato raggiunto: a comunicarlo alla stampa è stato proprio il Commissario unico Giuseppe Sala, commentando così la notizia:
“Mercoledì abbiamo varcato la soglia psicologica dei 20 milioni di biglietti emessi con sigillo fiscale dalla nostra piattaforma ticketing, quindi certi: è un traguardo importante, poi buttiamoci alle spalle i numeri e guardiamo ai contenuti di Expo”
Expo 2015 in chiusura: il bilancio degli italiani
Un primo bilancio dell’esposizione internazionale di Rho Pero (Milano) è stato divulgato lunedì scorso la Coldiretti, attraverso i risultati di un sondaggio realizzato dalla società Ixè.
L’85% dei visitatori di Expo ha complessivamente espresso un giudizio positivo di gradimento, nonostante le code che nella media hanno totalizzato 2,7 ore di attesa.
Un’altra grande domanda del sondaggio riguarda gli obiettivi di Expo 2015: per il 52% dei visitatori italiani è stato raggiunto il risultato di far conoscere le culture differenti del mondo, per il 49% è stato valorizzato il made in Italy e per il 38% è stato affrontato il tema della fame nel mondo.
In questa ottica il padiglione del Giappone è stato quello che ha riscosso i maggiori consensi, posizionandosi al primo posto tra i padiglioni stranieri più graditi agli italiani.
Expo 2015 in chiusura: il passaggio di testimone con Expo 2020 Dubai
Il conto alla rovescia, quindi, è partito.
Tra pochissimi giorni verrà archiviata l’edizione italiana dell’Esposizione Universale, inaugurata lo scorso 1° Maggio.
I cancelli d’ingresso potranno essere varcati per l’ultima volta sabato 31 Ottobre entro le ore 17:00, dopodiché Expo passerà il testimone agli Emirati Arabi Uniti, nel 2020, con il tema “Connecting Minds, Creating the Future”.
[:]