Tu sei qui:

Logo Expo 2020 Dubai: la cerimonia per il lancio del nuovo logo

[:it]

Si è svolta la scorsa domenica, 27 Marzo, la cerimonia per il lancio del nuovo logo di Expo 2020 Dubai.

Ad un anno dal via della competizione mondiale, alla quale hanno partecipato oltre 19mila designers – tra cui anche SVA Group – Sua Altezza Reale lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum, ha ufficialmente svelato il nuovo logo della prossima Esposizione Universale.

 

Logo Expo 2020 Dubai: il nuovo logo e la sua storia

Sono stati 3 i finalisti che hanno superato la selezione della giuria di designers professionisti e del Comitato Expo 2020 Dubai, rispettando il concept dell’evento “Connecting Minds, Creating the Future”: Mohamed Souhaiel Bin Ali, dalla Tunisia, Mouza Al Mansouri, emiratino, e Valerii Ilnitski dalla Moldavia.

I 3 sono stati premiati durante la celebrazione pressa la Burj Plaza, all’ombra dell’imponente Burj Khalifa e di fronte alle celebri fontane danzanti.

I 3 loghi, insieme ad altri selezionati, troveranno presto posto all’interno di un website dedicato che formerà così un archivio unico di loghi di Expo 2020 Dubai.

Il logo definitivo, invece, non rientra in queste 3 proposte, bensì in uno studio molto più ampio e strettamente legato alla storia e alla tradizione degli Emirati Arabi.

Logo Expo 2020 Dubai: un dono dalla storia

 

“A gift from history”, questo il claim che presenta il concept dietro il logo definitivo.

Nel 2002 Sua Altezza Reale lo Sceicco di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktum, scoprì un sito archeologico chiamato Saroug Al Hadeed.

Da questo sito, negli anni, sono stati scoperti moltissimi reperti archeologici provenienti dall’India, dall’Egitto, dall’Afghanistan, dal Libano. Prova tangibile che il sito archeologico, così come gli Emirati Arabi Uniti, è luogo di incontro di razze, culture, storie e religioni diverse.

Da questo stesso sito archeologico, proviene anche l’antico anello d’oro che ha ispirato il logo di Expo 2020 Dubai.

Un anello costituito da tanti piccoli cerchi che si tangono in modo concentrico, fino a formare l’anello centrale.

Ogni cerchio è una popolo, una cultura, una tradizione diversa che entra in contatto con tutti gli altri cerchi.

In questo modo il nuovo logo incarna alla perfezione il tema di Expo 2020 Dubai “Connecting Minds, Creating the Future”, rifacendosi alla storia di Dubai, crocevia antico e moderno di popoli.
Expo 2020 Dubai si svolgerà tra Ottobre 2020 e Aprile 2021 coinvolgendo più di 180 nazioni e 25 milioni di visitatori.

Logo Expo 2020 Dubai: anche SVA Group tra i designers partecipanti

 

Come detto in precedenza, anche l’ufficio grafico di SVA Group ha partecipato a questo contest mondiale, creando e inviando all’apposita piattaforma 3 proposte di logo.

 

Il Presidente di SVA Group, Gianluca Marano, ha presenziato alla cerimonia di presentazione della passata domenica presso le Dubai Fountains, assistendo alla spettacolare proiezione del nuovo logo sul Burj Khalifa.[:]

Condividi la notizia!