Tu sei qui:

Dubai Economy Agenda D33: opportunità per gli imprenditori italiani

Dubai Economy Agenda

Pensare al futuro del proprio Paese con obiettivi e progetti definiti nel minimo dettaglio? Potrebbe essere un’utopia nel Bel Paese, ma a Dubai i progetti di sviluppo attraverso roadmap che guardano al 2050 sono ormai prassi nella strategia del governo.

Dubai infatti è una città che non smette mai di stupire e di innovare. La sua visione strategica e la sua capacità di anticipare le tendenze globali ne fanno una delle mete più ambite per gli imprenditori che vogliono espandere il loro business a livello internazionale.

Dubai Economy Agenda ‘D33’

A dimostrazione dell’ambizione del Paese è la Dubai Economic Agenda ‘D33’, l’ultimo progetto annunciato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, che mira a raddoppiare la dimensione dell’economia di Dubai nel prossimo decennio e a consolidare la sua posizione tra le prime tre città globali.

L’agenda “D33” include anche il lancio di 100 progetti innovativi per un valore totale pari a 32 trilioni di AED (8,7 trilioni di dollari) entro il 2033.

“La Dubai Economy Agenda ‘D33’ include 100 progetti di trasformazione, con obiettivi economici di Dhs32tn nei prossimi 10 anni, raddoppiando il nostro commercio estero per raggiungere Dhs25.6tn e aggiungendo 400 città come principali partner commerciali nel prossimo decennio”.

– HH Sheikh Mohammed

Il primo pacchetto di progetti tocca svariati temi tra cui sostenibilità, nuove tecnologie, istruzione e commercio estero.

Opportunità per imprenditori e start up

È evidente come Dubai negli anni abbia saputo costruirsi dei legami commerciali con aziende provenienti da tutto il mondo. Ad oggi infatti conta oltre 300.000 investitori stranieri che stanno contribuendo a trasformare Dubai nella città più in rapida crescita al mondo.

Per aumentare maggiormente questa relazione tra il governo emiratino e gli investitori che decidono di aprire un proprio business a Dubai, all’interno dell’Agenda Economica di Dubai D33, sono stati fissati i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare il commercio estero da 14,2 trilioni di AED a 25,6 trilioni di AED per beni e servizi
  • Aumentare gli investimenti diretti esteri per un totale di 650 miliardi di AED entro il 2033
  • Raggiungere una spesa pubblica da 700 miliardi di AED entro il 2033
  • Aumento degli investimenti del settore privato a 1000 miliardi di AED nel prossimo decennio
  • Aumento del valore della domanda interna di beni e servizi da 2,2 trilioni di AED nell’ultimo decennio a 3 trilioni di AED entro il 2033
  • Generare un contributo annuo di 100 miliardi di AED dai progetti di trasformazione digitale all’economia di Dubai.
Dubai Economy Agenda

Questi rappresentano delle enormi opportunità per gli imprenditori italiani che si approcciano al Paese, sia in termini di mercato potenziale che di accesso a risorse, infrastrutture e innovazione.

Vuoi cogliere le opportunità di questo mercato?

Se desideri approfondire come esportare il tuo business negli Emirati Arabi Uniti non ti resta che contattarci all’indirizzo info@svadvisory.com o al numero +39 02 500 33 108

Inizia subito a dare una spinta internazionale e digitale al tuo business!

Cogli le opportunità DEI MERCATI ESTERI!


Condividi la notizia!